prof. paolo sammartino
Docente presso la II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica e la VI Scuola di Chirurgia generale Università degli Studi LA SAPIENZA ROMA.
 

Benvenuti nel sito del prof. Paolo Sammartino
 
paolo sammartino

CURRICULUM VITAE PROF. PAOLO SAMMARTINO

Il Prof. Paolo Sammartino è nato a Roma il 20 Aprile 1954.
Nel Novembre 1972, dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dall’anno accademico 1977/78 ha iniziato a frequentare l’Istituto di I Clinica chirurgica come studente interno e sotto la guida del Direttore Prof. Paolo Biocca ha elaborato la tesi dal titolo “Valutazione funzionale delle differenti tecniche di ricostruzione della continuità intestinale dopo gastrectomia totale” con la quale, nel 1978, ha sostenuto l’esame di Laurea superandolo con il massimo dei voti (110/100 e lode). Durante il corso di laurea, ha sostenuto trenta esami con la media di 29/30.
Dal Dicembre 1978 il Dott. Paolo Sammartino ha continuato a frequentare L’Istituto come medico interno svolgendo attività assistenziale, didattica e di ricerca. In particolare, dal maggio al novembre 1979 ha svolto il tirocinio pratico ospedaliero in Chirurgia Generale.
Nel Luglio 1981 ha svolto un periodo di aggiornamento scientifico presso L’istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano, diretto dal Prof. Umberto Veronesi.
Nel Novembre 1982 ha conseguito al prima specializzazione in chirurgia toracica, discutendo la tesi dal titolo “Il carcinoma broncopolmonare nel sesso femminile”, riportando il massimo dei voti (70/70 e lode).
Nel Luglio 1986 ha vinto un concorso nazionale ad un posto di tecnico laureato presso la I Cattedra di Semeiotica Chirurgica ed è stato strutturato come assistente dal 1 Marzo 1987.
Nel Novembre 1987 ha conseguito la sua seconda Specializzazione in Chirurgia Generale, elaborando la tesi dal titolo: “Resezione anteriore versus intervento di Miles, valutazione dei risultati del trattamento chirurgico del cancro del retto medio” riportando il massimo dei voti (70/70 e lode).
Nel novembre 1991 il Dott. Paolo Sammartino è stato strutturato come aiuto presso la IX Cattedra di Patologia Chirurgica diretta dell’Università “La Sapienza” di Roma diretta dal Prof. Vincenzo Stipa. Dal Gennaio al Marzo 1992 ha frequentato il servizio di Chirurgia Generale dell’ospedale “12 de Octubre” di Madrid diretto dal Prof. Enrique Moreno-Gonzales.
Dal maggio al novembre 1998 ha prestato servizio, in qualità di residente straniero, presso il Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Institute Gustave Roussy di Parigi.
Nel settembre 1999, il Dott. Paolo Sammartino ha conseguito in Dottorato di Ricerca in Metodologie sperimentali e Tecnologie applicate alla Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi dal titolo: “Terapia neoadiuvante e chirurgia del cancro del retto: valutazione clinica dei risultati e studio delle modificazioni bio-istopatologiche dopo radio chemioterapia”.
A decorrere dal Marzo 2002 il Dott. Paolo Sammartino è nominato ricercatore Universitario confermato.
Dal Febbraio 2005 è Professore Associato di Chirurgia Generale, essendo risultato vincitore di un concorso nazionale.
Attualmente ricopre il ruolo di Caporeparto presso l’unità operativa Complessa di Chirurgia generale ed oncologica diretta dal Prof. Angelo Di Giorgio presso il Dipartimento di Chirurgia “Pietro Valdoni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
E’ docente presso la II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica e la VI Scuola di Chirurgia generale della medesima Università.
Il Prof. Paolo Sammartino è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche internazionali principalmente nel campo della chirurgia digestiva ed oncologica.
E’ stato relatore a numerosi congressi internazionali nel campo della chirurgia oncologica.
Negli ultimi anni ha rivolto la propria attenzione, nel contesto delle attività assistenziali svolte nell’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica diretta dal Prof. Di Giorgio, al tema della chirurgia oncologica avanzata delle carcinosi peritoneali, conseguendo un’esperienza specifica, pubblicata in letteratura (Cancer 2008), tra le più ampie al mondo, ed al tema della prevenzione, diagnosi e trattamento dei carcinomi del colon, mettendo a punto, con altri specialisti, un protocollo di screening e diagnosi precoce mediante tecniche di colonscopia virtuale, anch’esso pubblicato su prestigiose riviste internazionali (Gastroenterology 2004) .

E’ socio delle seguenti società scientifiche nazionali ed internazionali:
• Società italiana di Chirurgia
• Società Romana di Chirurgia
• Società italiana di Chirurgia Oncologica
• European Society of Surgery
• Society of Surgical Oncology

Dati anagrafici

Luogo e data di nascita
Roma, 20 Aprile 1954
Domicilio
Roma
Stato civile
Lingue conosciute Inglese, Francese, scritto e parlato

Titoli di Studio

Luglio 1972 Diploma di maturità classica – Liceo San Giuseppe De Merode Villa Flaminia, Roma

Dicembre 1978 Diploma Di Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode – Università Di Roma “La Sapienza”

Gennaio 1979 Abilitazione all’esercizio della professione medica

Novembre 1982 Diploma di Specializzazione in Chirurgia Toracica con votazione 70/70 e lode – Università di Roma “La Sapienza”

Novembre 1987 Diploma di Specializzazione in chirurgia Generale con votazione 70/70 e lode – Università di Roma “La Sapienza”

Maggio 1998 Abilitazione all’esercizio della professione medica in Francia

Settembre 1999 Diploma di Dottore di Ricerca – Università di Roma “La Sapienza”

Borse Di Studio

Giugno 1983 Borsa di Studio Ministero Pubblica Istruzione Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale

Attività Assistenziale

Anno Accademico 1977/1978 Allievo interno I Clinica Chirurgica Università Di Roma “La Sapienza”

Anno Accademico 1978/79 - 1982/83 Medico Interno I Clinica Chirurgica Università Di Roma “La Sapienza”

Maggio – Novembre 1979 Tirocinio pratico ospedaliero in Chirurgia Generale I Clinica Chirurgica Università Di Roma “La Sapienza”

Dal Luglio 1981 Periodo di aggiornamento presso Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano diretto dal Prof. Umberto Veronesi

Anno Accademico 1983/84 Medico interno presso I Cattedra di Semeiotica Chirurgica diretta dal Prof. V. Stipa

Dal Marzo 1987 Strutturato assistente presso I Cattedra di Semeiotica chirurgica diretta dal Prof. V. Stipa

Dal Novembre 1991 Strutturato come Aiuto presso la IX Cattedra di Patologia Chirurgica diretta dal Prof. V. Stipa

Gennaio - Marzo 1992 Periodo di aggiornamento presso il servizio di Chirurgia Generale dell’Ospedale Universitario “12 de Octubre” di Madrid diretto dal Prof. E. Moreno Gonzales

Maggio – Novembre 1998 Residente straniero presso il Dipartimento Di Chirurgia Generale dell’ Institute “Gustave Roussy” di Parigi

Novembre 1991 – Giugno 2003 Attività di chirurgia d’urgenza IX Cattedra di Patologia Chirurgica diretta dal Prof. V. Stipa e Servizio Speciale di Chirurgia d’Urgenza - Università di Roma “La Sapienza” diretto dal Prof. P. Chirletti

1991-2004 Aiuto presso la IX Cattedra di Patologia Chirurgica Università di Roma “La Sapienza” diretta dal Prof V. Stipa

2004 - Caporeparto Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica Università Di Roma “La Sapienza” diretta dal Prof. Angelo Di Giorgio

Casistica operatoria

Dal Dicembre 1986 Oltre 700 interventi in qualità di operatore

Oltre 1000 interventi in qualità di primo aiuto

Attività Didattica

Anno Accademico 1982/83 Organizzazione seminari e corsi nell’ambito della I Cattedra di Semeiotica chirurgica e della IX Cattedra di Patologia Chirurgica, dirette dal Prof. V. Stipa

Dal Marzo 2002 Docente presso Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia A dell’Università di Roma “La Sapienza”

Dal 2002 Docente VI Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Roma “La Sapienza”

Docente II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università di Roma “La Sapienza”

Marzo 2002 – Febbraio 2005 Ricercatore confermato Università Di Roma “La Sapienza”

Febbraio 2005 - Professore Associato di Chirurgia Generale Università di Roma “La Sapienza”

 
ABOUT SITE | CURRICULUM | PUBBLICATIONS | CONTACTS

Contatti:
E-mail: paolo.sammartino@uniroma1.it
Telefono:+39.06 49972210

Copyright © 2009 Paolo Sammartino.
All Rights Reserved.